Una parola che si sente in particolari occasioni, e dal significato che non è quello che ci aspetta: ecco cosa significa vernissage!
Per noi italiani il termine francese vernissage ha una valenza puramente d’immagine – anche se non è facilmente traducibile -, in quanto riguarda un presentazione, o una conferenza, di un evento che sta per avere luogo. Si può anche tradurre in esposizione.
La traduzione di vernissage è “vernice” di una mostra. Infatti la parola viene utilizzata per l’inaugurazione di una mostra d’arte, anche se oggigiorno è anche usata per diversi tipi di eventi.
- Origine: dal francese.
- Dove viene usata: nelle mostre d’arte, ma anche alle presentazioni di eventi.
- Lingua: francese.
- Diffusione: globale.
L’origine del termine
La storia della parola in questione è, infatti, riconducibile al mondo dell’arte anche per quanto riguarda la cosiddetta vernice che veniva utilizzata dagli artisti per proteggere i propri dipinti. Il vernissage è l’ultimo atto della creazione di un dipinto.
Da questo fatto, il termine è stato anche utilizzato per inaugurare le mostre: in genere questo evento era in funzione dei critici d’arte, che andavano per poter vedere in anteprima le opere presenti in mostra.
In un caso particolare, nel corso delle mostre estive della Royal Academy of Arts, gli artisti applicano la vernice alle proprie opere mentre c’è l’inaugurazione della mostra, con anche la presenza dei critici.
Infine esiste anche il termine speculare che è finissage, l’ultimo atto che conclude la mostra.
Esempi d’uso
Oggigiorno questo termine viene sì usato nelle mostre d’arte, ma anche per eventi di ogni tipo, abusando un po’ del suo storico significato. Ecco alcuni esempi di frase:
- Nel weekend ci sarà il vernissage della mostra d’arte alla galleria.
- Per l’evento di tennis ci sarà un vernissage, o meglio una conferenza stampa ma aperta anche al pubblico, in cui sarà presentato il programma del torneo.